DIE DEUTSCHE BLOCKADE BRECHER
(I Violatori di blocco della Germania)

-- Sì, ma a guerra finita. Facemmo le nostre deposizioni al tribunale di Goa. Ci chiesero le prove. Non ne avevamo, salvo il mio giuramento e quello dei miei compagni di fronte a Dio. Le pallottole che stavano nella mia gamba,tolte con l'operazione, erano state portate via malgrado le mie proteste. E adesso tenetevi ben saldo... sarà anzi bene che prima prendiate un Black and White... vi consiglio di contenere Io stupore per non ribaltare...
L'Alta Corte emise la sentenza: « L'equipaggio della nave tedesca Ehrenfels si era diviso in due campi. Una parte, per lo più ufficiali, era costituita da fanatici nazisti, l'altra da comunisti. Nella notte in questione i due gruppi erano venuti alle mani e si erano sparati! ».
La stampa strombazzò la motivazione nel mondo.
Ci fecero notare: i tedeschi che lo desideravano ne potevano trarre vantaggio. Bastava affermare che a bordo si era stati con i « rossi », per diventare uomini onorati e liberi. Nessuno se ne servì.
La sentenza del tribunale terminò con una constatazione: «La condanna per l'affondamento della nave è scontata con l'internamento».

Ebbene, non sembra un racconto alla Conrad ?
A quanto pare gli inglesi continuavano a mantenere ben vive le loro tradizioni !

Emblemi e insegne delle principali Compagnie Armatrici tedesche.

 

Pag. 6

Pag.8

Parte Seconda

Guglielmo Lepre (Etna)

Grupsom - Sommergibili Mediterranei